Infanzia GUSSOLA

Codice Meccanografico: CRAA81301N

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia è frequentata da bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni, distribuiti in due sezioni,   organizzate a 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

A partire dall’anno scolastico 2023-24 Senza Zaino diventa la cornice condivisa entro cui declinare l’offerta formativa delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto.

I valori di riferimento del modello Senza Zaino (ospitalità, responsabilità, comunità) vengono declinati attraverso un’attenta organizzazione degli spazi e dei tempi della scuola.

OSPITALITA’: L’ospitalità richiama l’attenzione sugli ambienti che sono strutturati in modo da essere accoglienti, ben organizzati, ordinati, gradevoli, ricchi di materiali, curati anche esteticamente

In riferimento ai bambini, l’ospitalità si traduce anche nell’accoglienza delle diverse individualità, perciò impegna a realizzare una molteplicità di scelte e pratiche che considera la varietà delle emotività, delle intelligenze e degli stili cognitivi; ogni bambino è accolto come individuo unico e irripetibile, portatore di una propria storia e protagonista di un personale cammino.

RESPONSABILITA’: ogni scelta è volta a creare le condizioni perchè i bambini possano fare da soli, provando e riprovando in un contesto di promozione dell’autonomia e di responsabilità.

COMUNITA’: Gli spazi della sezione e quelli della scuola sono pensati per la realizzazione della comunità, in quanto consentono il lavoro cooperativo. Inoltre la scuola coinvolge i genitori e si apre al territorio (comunità educante)

VIA GRAMSCI 64, 26040 GUSSOLA (CR)