Secondaria di primo grado “ANGELO G.RONCALLI”

Codice Meccanografico: CRMM81301T

Cosa fa

La Scuola Secondaria di primo grado di Gussola è frequentata da alunni di età compresa tra gli 11 e i 13 anni distribuiti in 6 classi, organizzate a 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì. L’orario è organizzato in sei moduli da 55’ minuti, con la formula della bi-ora, consentendo quindi la possibilità di avere risorse per attività extracurricolari e compresenze per il recupero.
In tutte le classi l’inglese è la prima lingua comunitaria e il francese seconda lingua comunitaria.
La scuola secondaria si sta muovendo verso l’attivazione del modello DADA “Didattiche per ambienti di apprendimento”,  che si fonda sull’idea dell’aula come ambiente attivo di apprendimento che prevede che gli istituti funzionino per aula ambiente di apprendimento assegnata a una o due docenti della medesima disciplina (o affini) e la rotazione de gruppo classe nel cambio di insegnamento.
Il modello DADA favorisce:

• una visione di scuola attiva
  • un approccio collaborativo e laboratoriale
  • centralità dell’alunno
  • aule co-costruite dai docenti

VIA GRAMSCI 15, 26040 GUSSOLA (CR)