Primaria “A. MINA”

Codice Meccanografico: CREE81301V

Cosa fa

La Scuola Primaria di Gussola è frequentata da bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 10 anni distribuiti in 7 classi, organizzate a 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

Nelle scuole primarie del nostro Istituto è attivo dall’anno scolastico 2020-21 il progetto “Senza Zaino” un modello di scuola pensato tenendo conto dell’importanza della trasformazione degli ambienti di apprendimento e delle Indicazioni Nazionali del Ministero dell’Istruzione. Il modello Senza Zaino si basa sul metodo dell’Approccio Globale al Curriculum e sull’autonomia dell’alunno che genera competenze, sul problem solving, sull’attenzione ai sensi e al corpo e agli spazi e sulla co-progettazione.

Le parole chiave sono tre: responsabilità, comunità e ospitalità. Gli studenti si assumono la responsabilità del proprio apprendimento. Comunità perché l’apprendimento avviene nella relazione. Così al lavoro individuale si aggiunge quello di gruppo, insieme ai fondamentali momenti dell’agorà, spazio della discussione collettiva e dell’assemblea, occasione durante la quale si ascoltano lezioni, ci si racconta e si prendono decisioni importanti che vedono la partecipazione di tutti gli alunni. L’ospitalità, infine, è chiara con l’organizzazione dell’aula. L’aula passa dall’essere uno spazio vissuto ad uno spazio abitato: gli spazi sono accoglienti ed esteticamente attraenti, il loro essere a misura degli studenti promuove il benessere e l’autonomia.

Tutta l’esperienza scolastica diventa formativa e promuove l’autonomia degli alunni che genera competenze, la diversificazione dell’insegnamento che ospita le intelligenze, le potenzialità, le differenze, la co-progettazione che rende responsabili docenti e alunni, la cooperazione tra alunni e docenti e tra docenti, l’utilizzo di strumenti didattici che stimolano vari stili di apprendimento e permettono di diversificare l’insegnamento, la partecipazione attiva dei genitori e la valutazione che incoraggia i progressi.

PIAZZA CARLO COMASCHI 20, 26040 GUSSOLA (CR)