Istituto Comprensivo GUSSOLA “DEDALO 2000”

L’ISTITUTO COMPRENSIVO “DEDALO 2000” è nato come tale il 1 Settembre 2000.
La denominazione passa da  “Angelo Roncalli” a “DEDALO 2000” nel 2003.

Codice Meccanografico: CRIC81300R

Cosa fa

L’Istituto comprensivo riunisce nella stessa organizzazione le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico sono unitari, per tutti i tre ordini di scuola. La compresenza dei tre ordini scolastici è considerata e valorizzata come una risorsa vista la ricchezza di metodologie didattiche diverse e complementari e la possibilità di conoscere e curare in un’ottica diacronica il percorso di ciascuno studente dai tre ai quattordici anni

Oltre ai servizi gestiti direttamente dall’Istituto, vengono offerti anche servizi scolastici gestiti da altri Enti.

La mission dell’I.C DEDALO 2000 si realizza attraverso il raggiungimento del seguente obiettivo: credere che tutti possono farcela e fare in modo che anch’essi ne siano convinti. In particolare ciò significa promuovere il benessere degli studenti e non distruggere mai la loro autostima; non solo istruirli, ma educarli a vivere con gli altri; formarli in vista di una cittadinanza globale; strutturarsi in vista del successo formativo di tutti e di ciascuno, inteso non come l’impossibile acquisizione di pari conoscenze e competenze per tutti, ma come il massimo sviluppo possibile delle potenzialità personali e cognitive del singolo, a prescindere dal suo contesto familiare e sociale. Tra le finalità educative principali ci devono essere l’insegnamento della condizione umana intesa come conoscenza e coscienza sia del carattere complesso della propria identità sia dell’identità che ha in comune con tutti gli altri umani e l’insegnamento alla comprensione come mezzo e fine della condizione umana (Edgar Morin)

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

VIA GRAMSCI 15, 26040 GUSSOLA (CR)