Scuola residenziale – attività di inclusione

Esperienze pedagogiche in ambienti esterni alla scuola caratteristici del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata.

Obiettivo

Promuovere il rapporto tra la cooperazione decentrata e l’approccio allo sviluppo umano. Uscire dai banchi e dalle aule per imparare a... sporcarsi le mani! Incentivare il rapporto tra bambini e ambiente naturale, senza perdere di vista le discipline e le esperienze educative indispensabili alla formazione. Diffondere le pratiche che promuovano l’utilità didattica delle esperienze concrete vissute all’aperto in contatto con la natura e gli animali. Far lezione fuori dalle aule, infatti, non significa giocare o lasciare che i bambini facciano ciò che vogliono. Vuol dire avvicinarsi ad un modo differente-integrato ma ugualmente valido di studiare e imparare. Promuovere un modo differente di insegnare che implica, per i docenti, un cambio di prospettiva educativo volto al benessere di tutti i partecipanti all’ambiente della scuola. Creare un ambiente coeso e collaborativo che trovi nell’insegnamento un mezzo per veicolare valori condivisi come il rispetto per l’ambiente, I’ amore per il territorio e la solidarietà sociale.

L'argomento

Gli alunni si recano, per alcuni giorni, in orario scolastico, presso una cooperativa sociale del territorio per attività in ambienti outdoor e indoor. Ogni classe si organizza con i propri docenti per quanto riguarda attività di tipo disciplinare, in sinergia con le attività della cooperativa, condividendo significati e valori da trasferire nella normale progettazione.